MINDFULNESS

MINDFULNESS 300x182 - MINDFULNESSLa Mindfulness è la capacità di  prestare attenzione al momento presente partecipando consapevolmente al “qui ed ora”. Esercitare l’abilità di mindfulness significa prestare attenzione a ciò che accade nel momento presente assumendo un atteggiamento non giudicante. Osservare un evento o un’interazione descrivendo il proprio comportamento e l’evento stesso per potersene distanziare. “Esperire il momento presente”, “Essere consapevoli osservatori dei propri pensieri, emozioni e comportamenti per potersene distanziare!”.

Ciò che pensiamo e proviamo non corrisponde esattamente alla realtà è solo il nostro modo di percepirla. Descrivere ciò che accade, non giudicando, mantenendo una sorta di distacco aiuta ed essere più consapevoli di se stessi.

COME SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI MINDFULNESS?

  • ESPERIRE IN MODO NON GIUDICANTE (senza etichettare!)
  • OSSERVARE la realtà ricordandosi che “I propri pensieri sono solo pensieri non sono i fatti”
  • DESCRIVERE  i fatti senza dare giudizi globali
  • CONCENTRARSI SU UNA COSA ALLA VOLTA (prestare attenzione completa ad una cosa alla volta)
  • ESSERE EFFICACI (fare ciò che utile o funziona in un dato momento, non ciò che è “giusto”)

unnamed 300x120 - MINDFULNESS“Rivolgete un’attenzione partecipe e non giudicante agli eventi positivi quando vi accadono. Quando la vostra mente si smarrisce in pensieri negativi ri-focalizzatevi su ciò che c’è di positivo in quel momento presente. Non distruggete le esperienze positive quando capitano prendete ciò che arriva senza preoccuparvi di quanto dureranno, se ve le meritate, cosa vi aspettate in futuro! Restate nel presente e godetevi il momento per come viene semplicemente nel suo spetto positivo”.Entra nella tua esperienza. Lasciati coinvolgere nel momento, non rimuginare.  

DIVENTA UN TUTT’UNO CON L’ESPERIENZA, DIMENTICA COMPLETAMENTE TE STESSO”

NON GIUDICARE!  Esperisci e osserva senza valutare. NON GIUDICARE I TUOI GIUDIZI!

FAI UNA COSA SOLA ALLLA VOLTA CON ATTENZIONE E PREMURA! Se altri fatti, pensieri o forti emozioni ti distraggono, ABBANDONA OGNI DISTRAZIONE e ricomincia a fare ciò che stavi facendo.

CONCENTRA LA TUA MENTE! Se ti sorprendi a fare due cose insieme, fermati e torna a farne solo una alla volta.