Il sostegno psicologico è una delle modalità d’intervento propria dello psicologo che ha la funzione di supportare la persona promuovendo il suo benessere psicologico.
Il sostegno psicologico è rivolto al singolo individuo, alle coppie o alle famiglie ed ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità di vita e della capacità adattiva. Questo tipo d’intervento si propone di individuare risorse, potenzialità e capacità individuali al fine di incrementarle e impiegarle per fini adattivi ed espressivi all’interno di più contesti di vita. Inoltre, il sostegno psicologico realizza interventi volti ad ottimizzare le reti sociali e le relazioni in generale in modo da migliorare o contenere situazioni di disabilità o disagio psichico. Il sostegno psicologico pertanto, si pone obiettivi definiti e circoscritti e non ha l’obiettivo di condurre la persona ad un cambiamento profondo come in psicoterapia).
Il sostegno psicologico può rappresentare una risposta utile nei casi in cui la persona:
- Non riesca a gestire situazioni o eventi problematici (crisi, cambiamenti, eventi stressanti, ecc.), in diversi ambiti di vita (lavoro, famiglia, coppia, ecc.);
- Non riesca autonomamente a individuare una soluzione efficace e risolutiva ad un problema;
- Necessiti di supporto emotivo e professionale in un momento critico della vita.
Pertanto, Il sostegno psicologico è un tipo di intervento particolarmente adatto a coloro che vivono una condizione di disagio emotivo/ esistenziale o situazioni di difficoltà personale, familiare o lavorativa.
Questo tipo d’intervento mira a fornire supporto emotivo alla persona, accogliendo il suo disagio e aiutandola a comprende e gestire i fattori che lo causano e mantengono. Il sostegno psicologico rappresenta un percorso che prevede un numero limitato di incontri, ma variabile a seconda delle necessità e situazioni personali specifiche.
Il sostegno psicologico ha la finalità di:
- Ridurre il disagio soggettivo attraverso il sostegno emotivo
- Individuare possibili soluzioni al disagio soggettivo
- Sviluppare risorse e capacità personali per fronteggiare situazioni critiche
- Promuovere la crescita, il cambiamento positivo e l’adattamento
Lungo il percorso di sostegno psicologico lo psicologo accompagna la persona in difficoltà, sostenendola emotivamente in un processo di crescita, sviluppo di consapevolezza, individuazione e risoluzione di problemi e stati di sofferenza.